top of page

Parliamo di... #3

  • Writer X Writer
  • 6 mag 2016
  • Tempo di lettura: 4 min

Foto un po' vecchiotta, ma va bene così.

Chi è questo signore vestito da cowboy che tiene il fucile dalla parte sbagliata? Henry McCarthy. Il giovane Henry McCarthy, conosciuto più semplicemente come Billy the Kid.

Non so quanto la sua fama lo preceda, ma credo che su per giù almeno il 50% degli americani lo conoscano. Ecco... più dal soprannome che dalla foto, ma comunque non è poi così sconosciuto come potrebbe sembrare.

Che cosa faceva nella vita? Un po' di tutto, ma partiamo dal principio.

Questo giovane ragazzo, che mai diventò adulto, nacque probabilmente a Manhattan, nel novembre del 1859, da genitori d'origine irlandese trasferitisi in America prima che egli nascesse. Sulle sue origini si sa ben poco, infatti il suo nome ufficiale non è certo (così come la sua nascita), e di versione in versione c'è chi lo chiama in maniera diversa, che io non voglio star qui a elencare.

Il padre, quello vero, morì probabilmente durante la guerra civile americana, l'altro padre, quello adottivo, nonostante si spostasse con la famiglia un po' qui e un po' lì, non era granché interessato al ragazzo e a suo fratello. Nel 1874 la madre di Henry morì di tubercolosi, così il giovane quattordicenne dovette iniziare a svolgere piccoli lavoretti. Da qualcuno venne descritto come un giovane diverso, che non aveva istinti da ladro, e che si comportava da altruista.

Un paradosso, fondamentalmente.

L'anno seguente, a soli quattordici anni venne arrestato per aver nascosto dei vestiti rubati. Ma, nonostante questo, riuscì a fuggire e da lì in poi iniziò la sua vita da fuggitivo.

Lavorò come trasportatore di tronchi per un uomo prepotente che poi lo stesso Billy uccise dopo una disputa verbale. Quindi venne arrestato, ma prima di finire dietro le sbarre riuscì nuovamente a scappare.

Nel 1877 divenne un mandriano nella Contea di Lincoln (nuovo Messico) ove vide il suo capo morire durante uno scontro tra residenti conosciuto come "Guerra del bestiame". Quindi entrò a far parte insieme ai suoi compagni di un gruppo chiamati "i regolatori" che aveva lo scopo di uccidere gli assassini di Tunstall, il loro capo, appunto. Ne uccisero tre, finché nel 1878, dopo aver perso il loro secondo capo, e aver ucciso lo sceriffo, decisero di ritirarsi in una casa appartenente a uno di loro: McSween. Lì stettero per cinque giorni resistendo all'assedio della fazione opposta che dava loro la caccia. Al termine di questi, la casa dove si nascondevano venne data a fuoco, ma essi riuscirono a scappare in qualche modo. Durante quel caos McSween perse la vita. Con questo evento finì a tutti gli effetti la guerra del bestiame.

Dopo che egli, facendo da testimone per poter esser assolto degli omicidi durante la guerra di Lincoln, si vide incarcerato, riuscì a fuggire liberandosi della manette, trascorse un anno o poco più come ladro di bestiame, scommettitore e criminale. Nel 1880 uccise un uomo, Joe Grant, in un saloon mentre si vantava con lui asserendo che avrebbe ucciso facilmente McCarthy non sapendo d'avercelo di fronte (è proprio vero che i cretini sono ovunque ed esistiti da sempre).

Nel 1880 la banda di Billy venne intrappolata dentro una fattoria da un gruppo di volontari che facevano fede allo sceriffo. Questi uomini fedeli mandarono un loro componente a cercare di negoziare la resa della banda, finché non partì uno sparo. Credendo che i suoi compagni avessero ucciso uno della banda di McCarthy, il volontario si buttò a terra, ma, scambiato a sua volta per uno della banda di assassini venne ucciso dai suoi compagni, che poi fuggirono demoralizzati. Quindi la banda fuggì.

Nello stesso periodo McCarthy strinse amicizia con un barista, Pat Garrett, che venne successivamente ingaggiato dallo sceriffo per far giustizia dei criminali, tra i quali lo stesso Billy the Kid, su cui piombò una taglia di 500 dollari.

McCarthy insieme alla banda scamparono per un soffio a un attacco degli uomini di Garrett il 19 dicembre, per poi essere catturati in una fattoria quattro giorni più tardi.

Egli rimase in galera fino ad aprile del 1881 quando venne processato il 13 e condannato a morte per impiccagione per un mese esatto successivo. Nonostante ciò, mentre due guardie lo seguivano costantemente egli le uccise sparandogli.

Morì per mano di Pat Garret (che a sua volta morì anni più tardi per mano di un altro criminale, quando si dice Karma...) il 14 Luglio del 1881 a Fort Sumner in circostanze non tutto chiare.

Venne descritto da molti come un ragazzo alto sul metro e settanta, con occhi azzurri e amichevole, con un'innata capacità nell'uso di armi da fuoco, che lo rese famoso come fuorilegge nonché eroe popolare (un fenomeno).

A egli vennero attribuiti ventuno omicidi, come vuole la leggenda, uno per ogni anno della sua età. Molto probabilmente uccise circa nove o dieci persone. Il suo primo omicidio avvenne, secondo molti, nel 1877, a diciassette anni, o forse quindici, date le scarse informazioni sulla sua nascita. Una vecchia canzone narrava come egli avesse ucciso il suo primo uomo a soli dodici anni per vendicare un insulto fatto alla madre... Ma da qui in poi ci sono molte cose sconosciute.


In sintesi, Billy the Kid, la cui figura la conobbi grazie a un film sulla sua vita, ha sempre creato in me molta curiosità, e perché no, anche una certa stima (in termini generici, dopotutto era un criminale), nonostante quel che fece. Quindi sì, la sua figura di fuorilegge e cowboy mi piacque e piace tuttora molto.


WXW

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2016, tutti i diritti riservati.

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black Instagram Icon
bottom of page